I Mac con processore M4 arriveranno già dalla fine di quest’anno! | Rumor

Secondo quanto riportato da Mark Gurman nella sua News Letter Power On, e successivamente tradotto da una nostra fonte affidabile, Apple sarebbe già al lavoro per prepararsi al lancio dell’intera gamma di Mac con il chip M4 a partire già dalla fine dell’anno.

Nello specifico, la fonte ipotizza che prima verranno lanciati Macbook Pro 14 pollici di fascia bassa assieme ai Macbook Pro da 14 e 16 pollici di fascia più alta, il nuovo Mac Mini ed il nuovo Mac, poi in primavera 2025 dovrebbero essere aggiornati i modelli Air da 13 e 15 pollici ed il Mac Studio, con il Mac Pro previsto per l’arrivo più avanti.

TSMC avrebbe già iniziato a produrre i processori M4, basandosi su quanto riportato dalla fonte; saranno 4, come è sempre stato per la gamma di processori M fino ad ora e saranno con un processo produttivo a 3 nanometri esattamente come il processore Apple M3, ma ancora più efficienti e prestanti.

Una caratteristica che li accomuna sarà un motore neurale potenziato per supportare la vasta gamma di funzioni di intelligenza avanzata previste in arrivo con macOS 15 e che verranno annunciate ufficialmente alla WWDC24.

Una caratteristica differente, però, sarà disponibile sul processore più potente in gamma, un ipotetico M4 Ultra, che sarà in grado di supportare addirittura 512GB di memoria unificata (RAM) un bel salto in avanti rispetto all’attuale M2 Ultra, che si ferma a 192GB.

Ricordo che questo processore sarà montato su Mac Studio e Mac Pro, i computer non solo più costosi, ma anche più potenti e riservati ai grandi professionisti come studi di produzione audio/video, aziende che costruiscono infrastrutture cloud molto grandi etc. Non sarà disponibile sui portatili Macbook Pro, Macbook Air e sui desktop Mac Mini ed iMac.

Per il Mac Studio, Apple sta testando 2 versioni: una con i chip in fase di produzione, che ipoteticamente potrebbero chiamarsi M4 Max ed M4 Ultra, ed una con processori disponibili nella gamma M3; probabilmente potremmo vedere un aggiornamento a Mac Studio e Mac Pro già a partire da quest’anno, durante la WWDC24.

Ovviamente non ci sono noti né date di lancio ufficiali, né prezzi e nemmeno eventuali altre caratteristiche aggiunte; vi terremo aggiornati tramite appositi aggiornamenti una volta ricevute tali informazioni.

Di Karim

Sono il redattore, direttore e fondatore di KNGTech; ho 19 anni, sono totalmente cieco dalla nascita e nutro una grandissima passione per la tecnologia sin da quando avevo 10 anni circa, età in cui ho iniziato ad usare il mio primo computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian